direzione@agformazione.it
0982613047

Scheda Corso

Categoria: CORSI PROFESSIONALI [Blended] 135 ore

OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS) 2° EDIZIONE D.D. 11219 DEL 10.10.2018 (IX CLASSE)


Descrizione

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del corso di Operatore Socio-Sanitario è di formare il futuro professionista del settore che, al termine del percorso formativo, conseguirà l?attestato di qualifica professionale e avrà tutte le competenze teorico-pratiche per eseguire le attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e psicologico. L'operatore, con competenze in ambito sia in ambito sociale che sanitario, lavorerà a sostegno del personale medico-infermieristico soddisfando sia i bisogni primari che il benessere e l'autonomia del malato, curando anche il processo di integrazione sociale. Troverà collocazione prevalentemente in strutture sanitarie pubbliche e private, presso strutture sociali o residenziali come Centri Educativi Occupazionali Diurni, Centri di Riabilitazione, Comunità Alloggio, Cooperative Sociali, Assistenza Domiciliare, Case di Riposo e Cooperative di Servizi per Anziani, Villaggi Turistici per Disabili, Associazioni di Volontariato.

CAPACITA' SVILUPPATE

Il discente alla fine del corso svilupperà competenze e conoscenze riguardo:
- Le tecniche in ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, primo soccorso, dispositivi di protezione individuale
- L'organizzazione del lavoro
- L'anatomia e la fisiologia
- L'area socio-psico-pedagogica, comunicazionale e relazionale
- Il ruolo e le funzioni professionali da svolgere con particolare attenzione agli aspetti sanitari, strategie di intervento, ambienti educativi e la cura della persona
- La legislazione in area socio-sanitaria

METODOLOGIA TECNICA E DIDATTICA

FAD e LEZIONI FRONTALI

PARTE IN AULA

Attraverso le lezioni frontali si acquisiranno e consolideranno le conoscenze, le abilità e le competenze offerte dall'iter formativo in modalità FAD (Formazione A Distanza). La prima lezione del corso avrà lo scopo di delineare le modalità di svolgimento del corso e di supportare il discente nella funzionalità della piattaforma.
Il percorso formativo in aula approfondirà le tematiche di:
- Legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale
- Diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza
- Etica e deontologia
- Psicologia e sociologia
- Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità di utenza
- Economia domestica, igiene e anatomia
- Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
- Primo soccorso
- Igiene dell?ambiente
- Interventi assistenziali rivolti al persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza
- Assistenza sociale e metodologia del lavoro sociale e sanitario
- Fisioterapia
- Elementi di geriatria e gerontologia
- Elementi di informatica

METODOLOGIA DIDATTICA IN AULA

La metodologia didattica è centrata sullo studente, dando forma all'apprendimento in base alle sue reali necessità. L'insegnante crea le condizioni nelle quali gli studenti possano collaborare, insegnando in base al personale stile di apprendimento e sviluppando la coscienza dell'autovalutazione negli studenti. Si utilizza la lezione frontale da parte del docente specialista, a cui segue un brainstorming al fine di creare partecipazione attiva del learning team, per ogni tematica affrontata. Si realizzano diversi learning team al fine di creare un apprendimento di gruppo finalizzato a stimolare le attività cognitive del singolo corsista. Il ruolo del docente è, oltre a quello di trasmettere conoscenza, di facilitare l'apprendimento, definendo le condizioni per sviluppare l'apprendimento. Le lezioni frontali sono una preziosa occasione per acquisire e consolidare le conoscenze, le abilità e le competenze offerte dall'iter formativo predisposto dalla piattaforma e-learning, in cui la prima lezione avrà lo scopo di delineare le modalità di svolgimento del corso e di supportare il discente nella funzionalità della piattaforma e-learning.

STRUMENTI FORMATIVI IN AULA

Lezioni frontali con supporto di sussidi audio-visivo e/o computer e/o proiettore.

VERIFICA E AUTOVALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO

Durante il corso si svolgono le prove di valutazione dell'apprendimento sui temi trattati nei vari OGGETTI DIDATTICI e MODULI. Le prove consistono in test composti da domande chiuse (test a risposta multipla), project work e verifiche orali. Per la valutazione complessiva delle conoscenze i discenti sono chiamati a presentare un project work sotto la guida del docente.

TITOLO CONSEGUIBILE

QUALIFICA PROFESSIONALE rilasciata dalla Regione, valida sul territorio nazionale.

Informazioni

  • Categoria Corso CORSI PROFESSIONALI
  • Tipologia Corso Blended
  • Prezzo Euro 610,00